🎼 ff.55 Sopravvivere alla rivoluzione
Intelligenza artificiale tra ghigliottine, impotenza e perdizione
Benvenuti su 🎼ff, futuro fortissimo, uno spartito digitale in continua evoluzione con la musica del futuro.
🤖 Oggi parleremo di intelligenza artificiale (non è mai abbastanza):
Una macchina che scannerizza attività neurale e ricostruisce quello che stiamo vedendo (!)
Com'è vivere dentro una rivoluzione?
Perché non possiamo prevedere il futuro (ma ci provo)
✊ ff.55.1 Come ci si sente, dentro una rivoluzione?
Prima di affrontare ogni altra riflessione, vi suggerisco il sempre puntuale podcast di Lex Fridman con il fondatore di OpenAI.
Quando c’è una rivoluzione? Difficile dirlo, ma quando l’efficienza del lavoro più pagato al mondo migliora del 50% dal giorno con la notte e vi è crescente convergenza (report annuale di ARK Invest) tra AI e altre tecnologie forse ci siamo vicini.
La ghigliottina. Con la macchina a vapore abbiamo delegato l'attività fisica, ora affidiamo attività mentali e ricordi al digitale. Come un contadino del ‘700 l’attività fisica era tutto e un trattore era inimmaginabile, se l'AI ci toglierà le facoltà mentali, quale dimensione umana scopriremo?
Meditate gente, meditate! Palestre e Ironman stimolano il fisico sedentario di gran parte dei lavoratori: nessun feudatario si sognava di fare un ultra-trail o un everesting. Allo stesso modo, mindfulness e meditazione (non a caso già in crescita) potrebbero essere sempre più importanti. Forse, l'uomo ripiegherà su l’irriducibile, la sua coscienza.
Però, però, però. Non diamo per scontata nemmeno la coscienza, dato che i computer già ricostruiscono quello che stiamo vedendo.
🌾 ff.55.2 Campi da arare (e dati da reclamare)
Sam Korus di Ark Invest segnala come ogni rivoluzione dà valore a nuove materie prime e genera nuovi output, citando il libro Technological Revolutions and Financial Capital di Carlota Perez.
agricoltura → possedimenti terrieri → proprietà privata
macchina a vapore → mezzi di produzione → industrie
web/programmazione → potenza calcolo → siti e social
algoritmi neuromorfici → possesso dati → metaverso (?)
Cookies e Cambridge Analytica. La riflessione sulla proprietà dei dati personali è già stata aperta dagli scandali degli ultimi anni. Ora che Stable Diffusion genera immagini “imparando” da contenuti pubblici su internet senza darne credito, la questione si è fatta più scottante.
Così nascono siti come StableAttribution che identifica quali immagini abbiano ispirato il DALL-E di turuno, dando a Cesare quello che è di Cesare.
👑 ff.55.3 Altro che Giulio Cesare: i nuovi imperatori
In 🎼 ff.52 Fondare una Nazione in garage abbiamo parlato della crescente centralizzazione di alcuni servizi (e i problemi connessi ad essa). Mi ha colpito il dato relativo al crollo del numero di dipendenti per raggiungere 1 M di revenue nelle aziende SP500.
Presto potremmo avere aziende da 1T$ composte da un solo dipendente assistito da centinaia di robot/intelligenza artificiale.
D’altronde, già oggi influencer potenziati da AI e network effect creano brand personali (hamburger di Mr. Beast, NFTs di Emily Ratajkowski): un esempio di quella che Li Jin chiama Passion Economy. Ma sopravviveranno all’infinità di contenuti che verranno presto prodotti?
🆕 ff.55.4 Un po’ di cose carine successe dall’ultimo aggiornamento
Recentemente il metodo stable diffusion ha surclassato i GANs, Generative Adversarial Networks. Eppure, se vogliamo passare da un’immagine generata con un prompt di testo ad un’altra, I GANs garantiscono transizioni video più consistenti.
Su Instagram, life_imitates_ai_art raccoglie fotografie (reali) che però ricordano le tanto chimeriche immagini generative dell’AI.
Gli ultimi sviluppi in tema NeRFs (Neural Radiance Fields) creano rendering dall’alto di città e monumenti famosi, accessibili da Google Maps.
🎵 Note finali
In futuro, ci saranno competizioni tutte mentali: i 100m della velocità del pensiero e il record per il periodo più lungo di concentrazione su un pensiero senza essere distratti.
Nel prossimo 🎼 ff parleremo di geo-ingegneria (no, non scie chimiche)!
👋 A presto, da micmer
Vuoi supportare questo progetto?
→ Condividilo su WhatsApp
→ Offrimi un caffè 😏
→ Ricordati di mettere un cuoricino qua sotto.
☕ ❤️