🎼 ff.52 Fondare una Nazione in garage
Centralizzazione o decentralizzazione? Un equilibrio instabile
Benvenuti su 🎼ff, futuro fortissimo, uno spartito digitale in continua evoluzione con la musica del futuro.
🔑 Oggi parleremo principalmente di nazioni digitali:
3600 microregioni che generano metà del PIL mondiale
Centralizzazione tecnologica / decentralizzazione istituzionale
Il libro gratuito dell’ex-CTO di Coinbase
🔒 ff.52.1 Un mondo criptico
La democrazia trema. Tanta la fragilità della democrazia e delle istituzioni moderne. Il terremoto in Turchia ha mostrato che alcuni stati nazionali non sono in grado nemmeno di contare persone, valutare lo stato edilizio o assegnare possedimenti.
Il concetto di Stato-Nazione è incrinato anche da cittadini in grado di attraversare confini con il digitale, lavorare da remoto, scambiare soldi superando blocchi (come succede per la guerra in Ucraina).
Il fallimento degli Stati-Nazione è anche dovuto al grande sviluppo tecnologico. Google d’altronde tracciava la mobilità meglio di ogni altra nazione, durante la pandemia.
E così torniamo a parlare di criptovalute. Ma non sono “tipo troppo 2021, zio”? No. Nonostante Bitcoin valga la metà rispetto al suo picco (anche per via del casino di FTX), sono attualissime.
🏙️ ff.52.2 Centralizzare conviene
Centralizzazione o decentralizzazione? Aggiungiamo un tassello al futuro fortissimo di oggi: le città. O meglio, la centralizzazione. McKinsey ci assiste anche a questo giro, facendo notare che metà del PIL mondiale nel decennio 2010-2020 è stato generato in 3600 regioni (che coprono l’1% del pianeta).
Le città potrebbero anche aiutarci a contenere il cambiamento climatico, dato che sembra che inquinino meno (riducendo gli spostamenti per i servizi e spingendo a vivere in case più piccole, con consumi più bassi).
Anche i servizi sono sempre più centralizzati. Aziende che fanno capo a pochi individui possono scegliere di de-tronizzare il presidente degli stati Uniti da un social o controllare il nostro accesso a notizie o informazione.
Il film Her. Con l’avvento di ChatGPT e simili anche sessualità, supporto psicologico e amicizia saranno gestiti digitalmente (Replika, il bot PEGI18 che vi invia (pagando) foto hot).
Il problema? 6529, un CryptoPunk attivo su Twitter, ci soccorre con una riflessione sulla crescente necessità di decentralizzare. Usa i taxi di New York per la sua tesi:
mondo centralizzato → migliori servizi → costi minori → controllo maggiore → monopolio → aziende arbitre dell’accesso a sfere sempre più grandi del nostro essere
Senza la possibilità di salire su un Uber o usare l’API di Twitter, si può sopravvivere (forse). ASML potrebbe fermare la legge di Moore. Ma se il monopolio si sposta anche su temi di sviluppo della persona e stabilità mentale, allora le cose si fanno più serie.
🌐 ff.52.3 Fondare la propria nazione
Nazioni fatte in casa. Balaji Srinivasan (ex CTO di Coinbase e general partner a A16Z) propone una soluzione a questi problemi col suo recente libro The Network State, gratuitamente accessibile online (tranquilli è anche riassunto con una frase, 1000 parole, un’immagine, o un breve saggio).
Non tutti sono Trump. Balaji parte con un paio di riflessioni:
La probabilità di diventare presidente degli Stati Uniti è molto minore che neanche quella di diventare miliardario. Solo 45 persone sono arrivate a tanto, per i limiti burocratici/legislativi/demografici di eleggibilità.
Molte nazioni (e le loro riserve monetarie) sono ben più piccole dei network Bitcoin ed Ethereum.
Balaji propone così una guida per fondare e costruire uno stato digitale:
Con la stessa facilità con cui si fonda una startup, si può pensare di costruire una startup-society. Basta un gruppo su Discord di persone che credono in determinate regole (meglio se un diktact semplice, come “100% vegan”, “viva gli addominali”).
Intorno a questa regola, ci si può coordinare per raggiungere un obbiettivo più alto (con token che stimolino a lavorare in questa direzione).
Grazie al valore creato dall’economia interna, il mondo digitale può pensare di riversarsi nel reale. Nell’esempio “viva gli addominali”, si partirebbe da palestre, poi edifici e intere città, accessibili solo ai membri che possiedono il token.
Poi, serve connettere i vari nodi fisici con protocolli decentralizzati e interazioni sociali favorite da augmented reality.
A questo punto il network saprebbe monitorare l’economia e la demografia dei suoi utenti. Le abilità legislative e istituzionali porterebbero poi a pressioni per ottenere riconoscimento da parte degli enti nazionali.
🎵 Note finali
In futuro, avremo bisogno di un visto per entrare in un ristorante vegano. E guai se negli ultimi 12 mesi siamo transitati nello stato recentemente fondato dai Beretta.
Nel prossimo 🎼 ff parleremo di lotta ai tumori!
👋 A presto, da micmer
Vuoi supportare questo progetto? Iscriviti alla newsletter e condividila con un amico su WhatsApp
Oppure, offrimi un caffè 😏
E ricordati di mettere un cuoricino qua sotto.
❤️